Il Registered Exporters System (REX) è utilizzato dagli esportatori dell'UE nell'ambito di alcuni accordi di libero scambio e consente ai commercianti di autocertificare l'origine preferenziale delle merci per l'esportazione con una fattura o altro documento di attestazione commerciale (dichiarazione di origine).
Per ottenere lo status di Esportatore Registrato è necessario che l'operatore economico presenti una domanda all'Ufficio Doganale competente.
La procedura di richiesta di registrazione al portale REX è stata recentemente oggetto di una novità: originariamente gli operatori economici dovevano presentare domanda in formato cartaceo all'ufficio territoriale competente, compilando l'allegato 22-06 al Regolamento 2447/2015; successivamente, con Circolare ADM n. 4/2021, è stato introdotto il Portale Operatore REX al fine di consentire l'inoltro telematico delle richieste di registrazione alla banca dati REX.
Il passaggio al nuovo sistema in formato elettronico è stato facilitato introducendo una fase intermedia che ha consentito l'utilizzo del Portale REX in maniera facoltativa e alternativa all'applicazione cartacea.
Con Circolare ADM n. 24/2021 del 01.07.2021 è stato comunicato che tale fase intermedia, che avrebbe dovuto concludersi entro la metà dell'anno 2021, è stata prorogata fino alla fine del primo quadrimestre e l'inizio del secondo quadrimestre 2022.
Restano pertanto valide le disposizioni che consentono di scegliere tra l'invio cartaceo dell'iscrizione al sistema REX o tramite il Portale Operatore.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale