HM Revenue and Customs (HMRC), l'autorità fiscale del Regno Unito, sta sostituendo la piattaforma IT attualmente utilizzata per lo sdoganamento, chiamata CHIEF (Customs Handling of Import and Export.
A partire dal 1 ° ottobre 2022, tutte le importazioni nel Regno Unito dovranno essere trattate con il nuovo sistema.
Cosa significa questo cambiamento per le esportazioni verso il Regno Unito?
Ai dati attualmente esposti nelle fatture di esportazione si aggiunge la necessità di dare indicazioni circa la natura della transazione, che definisce, di fatto, il tipo di transazione effettuata (es. vendita, omaggi, resi, ecc.).
Nel caso in cui si proceda con una fattura di vendita, non si dovrà fornire alcuna ulteriore comunicazione, in quanto la natura della transazione sarà acquisita autonomamente, rientrando nella “tipologia” case history trattata.
Nel caso in cui sia necessario gestire altri tipi di operazioni, come trasferimenti gratuiti, sostituzioni, temporanee e altre operazioni diverse dalla vendita a titolo oneroso, sarà necessario fornire prove esplicite al momento dell'invio dei documenti al reparto operativo.
E l'importazione nel Regno Unito?
La parte importatrice deve registrarsi entro il 1 ° ottobre presso il CDS per continuare a far dichiarare le proprie importazioni.
Una guida dettagliata per la registrazione è disponibile al seguente link: LINK
Ti consigliamo quindi di assicurarti che i tuoi importatori si siano registrati alla nuova piattaforma, in modo da non causare ritardi alle tue spedizioni.
L'adeguamento per la parte portuale export è previsto per il 1 aprile 2023.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale