Il 31 ottobre la Commissione europea ha pubblicato la sostituzione dell'allegato I del regolamento UE n.2658/87 relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune.
La nomenclatura combinata delle merci (NC) è una raccolta, per settore merceologico, di posizioni contrassegnate da un codice (voce doganale) e da una inerente delineazione corrispondente a merci soggette a scambi internazionali.
Ogni codice doganale corrisponde a una posizione tariffaria della Tariffa doganale comune, che identifica un dazio da pagare nel commercio internazionale.
L'allegato I è aggiornato annualmente, di norma nel mese di ottobre, con entrata in vigore il 1° gennaio dell'anno successivo.
L'emendamento risponde alle esigenze delle statistiche e della politica commerciale, nonché agli sviluppi tecnologici, eliminando i codici obsoleti e introducendo nuove sottovoci per facilitare il controllo di merci specifiche.
Il nuovo Allegato I, che entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2023, prevede l'introduzione di codici nei settori agroalimentare, minerario, chimico e delle materie prime in alluminio, nonché per alcuni tipi di macchinari ed elettrodomestici. Per visualizzare la nuova versione della Tariffa Doganale Comune clicca QUI.
Se sei interessato a scoprire le ultime novità nel campo della codifica doganale dei tuoi prodotti, il dipartimento di consulenza doganale è a tua disposizione.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale