L'uscita del Regno Unito dall'UE ha portato a un cambiamento nelle relazioni commerciali, ridefinendole in considerazione del nuovo ruolo del Regno Unito come paese terzo a tutti gli effetti.
Il fenomeno Brexit ha preso forma in maniera progressiva ed è stato facilitato da un percorso segnato principalmente in tre fasi: 1 gennaio - 1 aprile - 1 luglio.
Proprio in merito a quest'ultima fase - che avrebbe dovuto essere raggiunta il 1° luglio 2021 - era prevista la totale attuazione dei nuovi controlli doganali sulle importazioni di merci dall'UE.
Di recente, tuttavia, il governo del Regno Unito ha deciso di posticipare l'ultima "fase Brexit" a gennaio 2022, periodo fino al quale le importazioni nel Regno Unito non richiedono una dichiarazione doganale.
In particolare, la documentazione doganale può essere presentata in un secondo momento, con il vantaggio di ridurre i tempi di attesa alla dogana britannica.
Il commerciante deve tenere traccia delle operazioni di importazione effettuate e la dichiarazione doganale completa deve essere presentata alla dogana britannica entro sei mesi dall'importazione.
Il sistema della dichiarazione doganale differita consente quindi alle aziende di adeguarsi ai cambiamenti introdotti dalla Brexit e di minimizzare l'impatto economico.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale