Vi informiamo che a partire dal 1 luglio 2021 entreranno in vigore alcune modifiche riguardanti il pacchetto IVA.
1 luglio 2021: IVA e Dazi
Cosa cambia per quanto riguarda l'IVA? L'IVA sarà sempre dovuta, anche per le merci di valore inferiore a 22 euro. Viene infatti eliminata la soglia dei 22 euro, valida fino al 30 giugno 2021, al di sotto della quale è ancora prevista l'esenzione IVA.
- Il sistema IOSS (Import One Stop Shop) per le vendite a distanza di beni di modico valore importati da paesi extra UE: registrandosi su questo portale elettronico, l'IVA non viene più pagata in dogana al momento dell'importazione, ma sarà inclusa
E i doveri?
I dazi continueranno ad essere dovuti solo in riferimento a spedizioni di valore superiore a 150 euro.
1 luglio 2021: E-commerce
Il 1° luglio 2021 entreranno in vigore alcune importanti disposizioni in materia di IVA in materia di commercio online con consumatori privati, ovvero business to consumer (B2C), all'interno dei paesi dell'UE.
A partire da tale data vengono introdotte nuove modalità per effettuare la dichiarazione e il pagamento dell'IVA, che sarà applicabile alle operazioni di commercio elettronico per le vendite a distanza di beni, sia intracomunitari che di beni di modico valore importati da paesi o territori terzi , anche attraverso l'intervento di interfacce elettroniche.
Proprio alla luce di questa imminente modifica, sono previste due semplificazioni per l'adempimento degli obblighi IVA, a cui le imprese possono accedere registrandosi online sul sito dell'Agenzia delle Entrate:
- Il sistema OSS (One Stop Shop) per le vendite a distanza intracomunitarie di valore annuo superiore a 10.000 euro: consente di effettuare la registrazione telematica ai fini IVA in un unico Stato membro dell'UE in cui l'impresa è costituita o identificata, con il vantaggio che la registrazione è valida per tutte le vendite di e-commerce B2C effettuate nei vari paesi dell'UE; in questo modo l'azienda potrà dichiarare e versare l'IVA in un'unica dichiarazione trimestrale, interfacciandosi con le autorità fiscali del proprio Paese. Per le vendite al di sotto della soglia annua di 10.000 euro, l'IVA dovuta è invece tassata all'origine (in Italia).
Il sistema IOSS (Import One Stop Shop) per le vendite a distanza di beni di modico valore importati da paesi extra UE: registrandosi su questo portale elettronico, l'IVA non
viene più pagata in dogana al momento dell'importazione, ma sarà inclusa nel prezzo di vendita del bene e sarà corrisposto dall'operatore tramite l'ausilio del portale.
Inoltre per ridurre gli oneri delle aziende che utilizzano questi sistemi, è stato eliminato l'obbligo di emissione della fattura.
Tali modifiche influenzeranno la gestione doganale e fiscale delle operazioni.
Il dipartimento di Consulenza Doganale è a disposizione per ulteriori informazioni sugli aspetti doganali delle importazioni e-commerce.
Si consiglia inoltre di contattare il proprio commercialista per un accertamento fiscale specifico.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale