Buonomo S.a.s. - Broker Doganale di Cui Dovresti Fidarti

Diamo Valore Ai Nostri Clienti

Rimborsi Siderurgici

Per favorire ed incentivare l'esportazione dei prodotti industriali, in particolare del settore meccanico, lo Stato italiano ha promulgato la Legge 5 luglio 1964, n. 639 concernente la restituzione dei diritti doganali e delle imposte indirette interne diverse dall'imposta generale in entrata, per taluni prodotti industriali esportati.
Tale rimborso, più genericamente denominato "RIMBORSO DAZIO o "PREMIO SIDERURGICO", viene concesso all’ atto dell' esportazione dei prodotti elencati nella Tabella allegata alla normativa in oggetto.
Il rimborso è corrisposto nell'unità di misura per ogni articolo indicato in tabella ed è calcolato in base all’aliquota per chilogrammo netto (massa netta).
Sono escluse da questo vantaggio le merci usate e le merci estere (importate) presentate per l'esportazione tali e quali.
Una norma che modifica la legge n. 639 è costituita dal D.P.R. 7/9/1977 n. 788 che prevede una riduzione delle aliquote fissate per le merci esportate verso i paesi membri dell'Associazione Europea di Libero Scambio (E.F.T.A.): Islanda. Norvegia, Svizzera e con altri Paesi con i quali sono stati conclusi accordi bilaterali dove è prevista la regola della non restituzione (no drawback).
Per poter beneficiare del Rimborso Dazio, il modulo del Documento Amministrativo Unico deve essere integrato con l'apposito esemplare 3A e nella casella 44 della bolletta doganale dovrà figurare l'esplicita richiesta di restituzione con riferimento alla Legge n. 639 o D.P.R. n. 788 a seconda dei casi.

Per beneficiare del rimborso, i prodotti devono soddisfare le seguenti condizioni:
  1. essere nuovi;
  2. essere di produzione nazionale (origine italiana) o prodotti nazionali che incorporano anche componenti estere nazionalizzati;
  3. essere in ghisa, ferro o acciaio;
  4. In relazione alle parti di macchine ed apparecchi presentati separatamente, beneficiano del Rimborso Dazio solo per la parte realizzata prevalentemente in ghisa, ferro o acciaio.

Connect

Resta in Contatto con Noi

Iscriviti alla Nostra Newsletter per Ricevere le Ultime
Novità in Materia Doganale
Image

Indirizzo

Buonomo S.a.s.
di Rag. Stefano Buonomo &.C.
Corso Stati Uniti, 18
Ufficio n° 4 - 35127 - Padova, Italia

Contattaci

+39 049 760455
+39 347 1234402