L'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea ha comportato una serie di importanti cambiamenti, con un impatto significativo sui rapporti commerciali.
In particolare, per i prodotti destinati al mercato in Inghilterra, Scozia e Galles, il Governo britannico ha introdotto la necessità di utilizzare il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) in sostituzione del marchio CE.
Il marchio UKCA è necessario per identificare i beni conformi alle norme di conformità e sicurezza e che, quindi, possono essere immessi in consumo nel Regno Unito.
La data di decorrenza dell'obbligo, inizialmente prevista per il 1° gennaio 2023, è stata recentemente rivista, prevedendo un rinvio al 1° gennaio 2025: https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking
In questo modo le imprese possono beneficiare di una tempistica più ampia per l'adeguamento al nuovo sistema e scegliere, fino al 31 dicembre 2024, se utilizzare il marchio CE o il marchio UKCA, indistintamente. Per qualsiasi ulteriore informazione, l'ufficio Consulenza Doganale è a vostra completa disposizione.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale