Dal 1 gennaio 2021, l'amministrazione doganale francese ha predisposto un'applicazione denominata "Enveloppe Logistique" che raccoglie, sotto un identificatore univoco tradotto in un codice a barre, tutti gli MRN di esportazione relativi a una singola unità di trasporto (camion, rimorchio, ecc.).
Una volta presentata alla frontiera, Enveloppe avrebbe dovuto consentire la chiusura automatica delle dichiarazioni sottostanti. L'Amministrazione doganale francese ha recentemente comunicato che i malfunzionamenti legati alla chiusura dell'MRN segnalante l'ufficio di uscita francese, sono stati risolti a partire dal 19 luglio, con particolare riferimento all'affollato ufficio di Calais. Al fine di porre rimedio alla situazione creatasi, in base all'accordo tra detta amministrazione, DG TAXUD (Direzione Generale della Fiscalità e dell'Unione Doganale) e gli Stati membri, alle operazioni iscritte in Enveloppe sarà automaticamente concesso il visto di uscita entro settembre.
Inoltre, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - ADM, al fine di favorire l'allineamento della situazione creatasi, ha provveduto, tramite comunicazione prot. 289964/RU dello scorso 6 agosto, alcune semplificazioni nelle procedure per la presentazione delle domande di chiusura degli uffici anche per i MRN non registrati in Enveloppe. In particolare, nel caso di trasporto in cui almeno un'operazione sia conclusa dalla dogana di Calais, ADM, anziché presentare prove alternative, apponerà il visto di uscita per le operazioni relative alla prima mediante:
- Stessa identità del mezzo di trasporto alla frontiera (casella 21)
- Stesso identificatore della lettera di vettura internazionale (casella 44) in almeno una delle dichiarazioni.
Consigliamo di Leggere
Ultime Informazioni
Connect
Resta in Contatto con Noi
Novità in Materia Doganale